Uni3 Isili Random
Uni3 Isili

Saluto della Presidente

Saluto della Presidente

Buonasera e benvenuti a tutti. In particolare un caloroso benvenuto e un grazie di cuore per aver accettato il nostro invito, alla professoressa Maria del Zompo.

Dopo due anni di restrizioni, finalmente, eccoci qui, di nuovo in presenza: è un vero piacere, credo, condiviso da tutti. Quando abbiamo comunicato la data e le modalità di questo incontro ci siamo sentite rispondere: “Finalmente!”, “È davvero una bella notizia! “Non vedo l’ora”.Queste risposte danno l’idea di quanto la nostra associazione e le sue attività siano ormai entrate a far parte delle nostre vite; della vita dei nostri, circa, 150 soci.

Come tutti sapete c’è qualche novità: c’è un nuovo direttivo. Quando cambia un gruppo dirigente, di solito, si parla di una svolta. Ecco, ci tengo a dire: all’UNITRE di Isili nessuna svolta. Maria Bonaria e alcuni membri del direttivo hanno lasciato i loro incarichi ma, il nostro lavoro é impostato su una serena, bella rassicurante continuità. C’è stato e continuerà ad esserci un costante confronto, Maria Bonaria, Lilli e tutti i membri del direttivo uscente  ci stanno mettendo a disposizione, con generosità, la loro preziosa collaborazione.

L’ho detto altre volte, lo ripeto adesso:in questi 15 anni tutti i soci e il direttivo che li ha coordinati hanno creato questa realtà, l’hanno fatta crescere, ne hanno fatto un punto di riferimento per il territorio, hanno organizzato tante attività favorendo scambi di idee, attenzione ai temi di attualità, nascita di passioni,coltivazione di hobby e interessi. Noi, con il contributo di tutti vogliamo solo continuare: vogliamo riprendere le nostre attività e i nostri incontri e speriamo che queste attività possano comprendere di nuovo anche i nostri bei viaggi.

È doveroso ricordare che, se l’UNITRE di Isili é riuscita ad arrivare fin qui, è anche grazie alle Amministrazioni comunali che ci hanno sempre garantito la collaborazione. Questa bella struttura, dove oggi ci incontriamo, ci è stata messa a disposizione dal Comune che ci ha anche supportato nell’allestimento. Gli operatori della biblioteca, che sono qui anche oggi,sono stati e sono sempre disponibili, con competenza, sollecitudine, cortesia. Grazie davvero.

Noi , da parte nostra abbiamo tanta voglia di impegnarci,ci piace molto lo spirito dell’UNITRE: stare insieme per stare bene. Ci piace molto anche la filosofia che sta alla base delle UNITRE: Università delle tre età. Non solo anziani, non solo giovani ma cultura, svago, passioni, viaggi che legano le generazioni;le diverse età che si incontrano e si scambiano (proprio nel senso di un “travaso”, mi piace pensare) competenze, interessi, idee. Anche in questa  direzione, imposteremo il nostro lavoro e il nostro programma. Chiudo, ringraziandovi ancora della fiducia che ci avete accordato e augurando a tutti noi un buon anno accademico.

Prima di dare la parola al sindaco, dott. Luca Pilia do una comunicazione. Dopo la lectio della Professoressa Del Zompo, e prima del momento di convivialità, avremo bisogno di qualche minuto ancora della vostra attenzione da dedicare  al saluto e al ringraziamento della presidente e del Direttivo uscente. Lo faremo, semplicemente, con un simbolico omaggio da parte di tutti noi e con un caloroso, sentito applauso.

Lalla Serra

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa ne pensi
e, se vuoi un'immagine da mostrare nel tuo commento, ottieni un gravatar!