Uni3 Isili Random
Uni3 Isili

Piccoli editori e letteratura per l’infanzia

Piccoli editori e letteratura per l’infanzia

In una sala affollata ragazzini e adulti assistono alla presentazione di “Ricky pesce-viola e altri racconti” una raccolta di racconti selezionati dalla quinta edizione del premio letterario “Tene Tene” 2022, indetto dalla casa editrice Catartica e dedicato alla letteratura per l’infanzia.

Sono presenti l’editore Giovanni Fara e l’illustratore – grafico di copertina Salvatore Palita oltre all’autrice del racconto “Una temeraria combriccola” Manuela Orrù e la musicista Sabrina Meloni.

Dopo l’intervento di Ilse Atzori  che porta i saluti dell’Amministrazione Comunale, presenta la serata la Presidente dell’Unitre di Isili Lalla Serra che sottolinea l’importanza che la letteratura per ragazzi ha nella nostra società per la formazione delle nuove generazioni che spesso, distratti dai nuovi media, trascurano uno strumento fondamentale quale è il libro.

E di libri parla l’Editore che ricostruisce le motivazioni che lo hanno portato a fondare la piccola casa editrice “Catartica” circa cinque anni fa. L’avere osservato che le grandi Case Editrici concentrano le loro pubblicazioni su autori famosi per lo più appartenetti al mondo dello spettacolo tagliando fuori autori di talento sconosciuti al grande pubblico lo ha indotto a offrire uno spazio nuovo dove potessero essere valorizzate queste realtà in una editoria indipendente.

I suoi concorsi – come quello dei racconti per l’infanzia – hanno consentito a diversi autori esordienti e non di pubblicare opere di pregio e offerto a scrittori sconosciuti di emergere e affermarsi in un mondo spesso affollato e di difficile penetrazione.

Giovanni Fara parla con passione della sua creatura è orgoglioso di quanto realizzato e tiene a precisare che il suo lavoro gli consente di trarre un adeguato profitto dalla sua attività e a chi gli chiede se la consiglierebbe ad altri, risponde che la buona volontà e la passione possono fare da leva a un lavoro come questo che ha precisi intenti culturali.

L’intervento del grafico Salvatore Palita conferma quell’entusiasmo che avevamo percepito nell’editore. Anche lui appassionato nel disegno ha da sempre sfruttato le sue capacità dedicandosi all’illustrazione di copertine oltre che a mostre di vario tipo. Autore delle copertine dei libri pubblicati da “Catartica” si sofferma a sottolinearne le caratteristiche delle quali non sempre si mostra soddisfatto anche se poi le stesse risultano gradite ai lettori.

Quindi la parola passa a Manuela Orrù l’autrice di uno dei racconti pubblicati nel libro, si sofferma sul tema scelto come base del concorso: il protagonista dei 17 racconti, il ‘pirata’ l’eterno personaggio dell’avventura nelle opere di autori di culto come Salgari, Conrad, Stevenson, Verne e che oggi vediamo corrispondere alla ribellione contro il potere costituito.

Legge, accompagnata dalle note della chitarra di Sabrina Meloni, l’incipit di uno dei racconti e a chi le chiede a cosa si ispira nell’inventare le sue storie risponde che le persone che la circondano, i fatti della vita e la sua fantasia sono gli ingredienti di una scrittura semplice idonea a piccoli lettori che nasconde messaggi educativi anche per adulti.

Un pubblico soddisfatto sottolinea con applausi il suo gradimento per un incontro interessante e piacevole.

 

 

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa ne pensi
e, se vuoi un'immagine da mostrare nel tuo commento, ottieni un gravatar!