Uni3 Isili Random
Uni3 Isili

FAD Diets Le diete “di moda” mercoledì 1 febbraio 2023

Si parla Di FAD Diets Le diete “di moda” mercoledì 1 febbraio 2023 nella sede sociale dell’Unitre di Isili.

La Dott.ssa Alessia Olla Biologa forense, Biologa nutrizionista si rivolge ad un pubblico particolarmente interessato all’argomento perché non esente dall’avere frequentato e fatto ricorso talvolta ad una pratica che promette il dimagrimento rapido.

In una società come la nostra che dà una grande importanza all’apparire, un corpo snello corrisponde ai canoni di bellezza più ricercati da una popolazione che talvolta fa fatica a seguire un’alimentazione corretta e che spesso ricorre a quei cibi ‘spazzatura’ di cui sono zeppi i supermercati.

Per cibo spazzatura si intende una serie di alimenti, tipicamente industriali, caratterizzati principalmente da elevato apporto calorico e ridotto valore nutrizionale. Non a caso rappresenta il primo fattore indiziato per il dilagare dell’obesità nella società odierna.

E così che il ricorso alle FAD Diets , che promettono dimagrimento rapido, è diventato quasi una moda: diete che godono o hanno goduto di un notevole, ma temporaneo, successo mediatico, ma che vanno contro alle linee guida delle autorità riconosciute dalla scienza ufficiale.

Le caratteristiche di questo tipo di diete sono diverse e allettanti per chi vi ricorre: quasi tutte promettono risultati eclatanti, promuovono principi rivoluzionari, raccomandano di eliminare intere categorie di cibi (chi di noi non si è privato della pasta o del pane con l’illusione di perdere qualche chilo?), fanno raccomandazioni che costringono ad acquistare prodotti commerciali.

Pubblicazioni su riviste femminili, spot televisivi, programmi di cucina, raccomandazioni di pseudo-esperti di alimentazione spesso propinano a chi vi ricorre illusorie diete che se ottengono il dimagrimento spesso questo è temporaneo e provoca l’effetto yo-yo cioè dopo la FAD-dieta  il peso corporeo torna a livelli uguali o addirittura superiori a quelli precedenti alla dieta.

Le  FAD diet più classiche (sulla cui condanna tutti sono d’accordo) sono:

-       le diete monocibo: es. della pasta, del pompelmo, della frutta,

-       le diete iperproteiche: es. AtkinsScarsdalelow carbtisanoreicaDukan,

-       le diete delle combinazioni alimentari;

-       le diete dissociate; le diete che si basano su integratori e pasti sostitutivi

Come era immaginabile la discussione dopo la relazione è stata animata, il racconto di esperienze personali di alcuni soci ha confermato quanto la relatrice aveva spiegato. La dott.ssa Olla in conclusione si è raccomandata di far ricorso a diete corrette sotto la supervisione di un dietologo preparato e scrupoloso.

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa ne pensi
e, se vuoi un'immagine da mostrare nel tuo commento, ottieni un gravatar!