Uni3 Isili Random
Uni3 Isili

8 marzo 2023 festa della donna

8 marzo 2023 festa della donna. L’Unitre di Isili in contrapposizione a chi questa festa considera retorica e superata ne celebra la ricorrenza perché dà a questa giornata ancora un significato essenziale.

Con questa consapevolezza che “la strada per il raggiungimento di una parità di genere effettiva, costituita con pienezza da diritti e da opportunità, è ancora lunga e presenta tuttora difficoltà” celebriamo la giornata della donna con il duo Roberta Gaviano (voce) e Alessio Sanna (tastiere) che si esibiscono in un excursus di musiche e parole che hanno come protagonista la donna.

La voce morbida e squillante di Roberta accende il pubblico, canzoni note ai più sono accompagnate da chi ne ricorda le parole e un clima gioioso si diffonde nella sala.

Roberta tra una canzona e l’altra recita testi classici dai più antichi ai più recenti dove la donna viene rappresentata secondo la cultura del tempo. Da Boccaccio a Shakespeare: passando dall’amore licenzioso alla lotta per il potere fino al significativo discorso di insediamento di Nilde Iotti, prima donna eletta alla seconda camera dello stato. Non mancano pagine in cui si riflette sull’uso del lessico al femminile sempre allusivo a significati equivoci.

Le doti canore di chi sa interpretare con maestria canzoni d’autore, molte delle quali hanno segnato un’epoca e sottolineato l’evoluzione dei costumi arricchite dalle note musicali della tastiera di Alessio Sanna creano un’atmosfera di festa.

Il pubblico immerso in un clima di allegria sottolinea con frequenti applausi le performance dei due interpreti. La giornata della donna viene festeggiata trattando con leggerezza temi ardui che si dibattono ancora oggi vivacemente nella nostra società.

Che l’esibizione sia stata apprezzata lo ha confermato la richiesta di bis finali e l’accompagnamento canoro della platea alla canzone ’Donne’ di Zucchero.

 

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa ne pensi
e, se vuoi un'immagine da mostrare nel tuo commento, ottieni un gravatar!