Uni3 Isili Random
Uni3 Isili

Corso di Teatro n. 1

“IS BISUS DE SA PIPIA”

 

PERSONAGGI E INTERPRETI

SA PIPIA                   Giovanna Casapollo

RINA                         Maria Cicchi

GINA                         Anna Cossu

LINA                         Cesarina Piras

PINA                         Dolores Piras

NINA                        Rosellina Piras

AIÀIU                      Silvio Cao

ANNICA                  Luciana Collu

ARROSICA             Luciana Tronci

PEPICA                   Luisella Atzori

NINNICA                Liliana Angius

SU VICÀRIU          Efisio Loi

INTRODUZIONE

“IS BISUS DE SA PIPIA” è il risultato di un laboratorio teatrale tenutosi a Cagliari neI 1996, al termine del quale Adriana Puddu, Virginia Garau e Sergio Dattena hanno effettuato una prima stesura dell’opera scrivendone i contenuti e i dialoghi.

Lo spettacolo che è stato realizzato può essere definito un contenitore di racconti, ninne nanne, filastrocche, brebus, mexinas e cantilene della tradizione popolare della Sardegna e può essere quindi adattato facilmente e utilizzato per rappresentazioni teatrali interpretate sia da bambini, sia da giovani o anche da adulti.

L’opera è stata rappresentata per la prima volta al Teatro Alfieri di Cagliari, e replicata nello stesso anno a Gergei, nel corso della XII edizone della “Rassegna del teatro in lingua sarda Canonico L.uigi Matta” e portata in varie piazze della Sardegna.

Questo atto unico racconta di cinque mature zie che, col pretesto di far divertire una nipotina che spesso viene loro affidata, ritornano bambine a loro volta e si divertono tormentando la piccola con giochi, canti e follie varie.

La reazione della bambina e l’intervento di altri personaggi (aiàiu, su vicàriu, is bixinas) ne fanno uno spettacolo comico che riesce a divertire il pubblico e a coinvolgerlo rivisitando i luoghi della della memoria.

L’opera rappresentata in molti teatri della Sardegna è stata recentemente rielaborata da Adriana Puddu Anedda, con la collaborazione di Liliana Zucca, e messa in scena con sucesso, dalla “compagnia” dell’UNITRE di Isili in seguito ad un corso di animazione teatrale.

La documentazione fotografica di Laura Loi, riportata all’interno, si riferisce a tale rappresentazione, effettuata I’ 11 giugno 2010 pressi il teatro Santa Cruz di Isili.

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa ne pensi
e, se vuoi un'immagine da mostrare nel tuo commento, ottieni un gravatar!