Uni3 Isili Random
Uni3 Isili

Programma del corso di Spagnolo

Programma del corso di spagnolo

 

Prof.ssa Marta Secci

 

Il presente programma segue le linee e proposte elaborate dal Consiglio d’Europa per le lingue, nel documento nominato “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione”.

Il corso si articola in tre livelli: Principiante, Intermedio, Avanzato.

Gli obiettivi di ogni livello sono stati sintetizzati dal Quadro comune europeo di riferimento; il programma di ogni livello è stato calibrato sulla scansione di “Espanol 24”, corso multimediale di E. ducation. it S.p.A. Firenze, 2007.

Il percorso didattico è stato completato da materiale aggiunto autentico e di natura diversificata, letture, canzoni, video, film ecc.

Obiettivi Generali

Livello Principiante

 

Comprensione auditiva:

 

Saper:

— riconoscere espressioni familiari e quotidiane.

— seguire semplici e brevi espressioni o istruzioni (di percorso, inviti ecc).

—    capire frasi, espressioni e parole se trattano argomenti con significati immediati (es.

      informazioni sulla persona, famiglia, acquisti, lavoro, ambiente circostante).

Comprensione di lettura

 

Saper:

—    leggere e capire l’informazione principale della lettura di diversi testi:

                  la carta di un ristorante, cartelloni o prospetti commerciali, annunci di avvenimenti

                  culturali.

— capire l’informazione più importante di un avvenimento (dove e quando è accaduto).

—    capire una lettera personale breve e semplice o messaggi scritti da conoscenti o

      collaboratori.

— Capire semplici istruzioni di apparecchi o comandi di programmi informatici.

Produzione orale

 

Saper:

— descrivere con poche frasi e risorse linguistiche semplici, se stessi, la propria famiglia e altre persone, il proprio lavoro o l’ultima attività svolta.

— adoperare espressioni e frasi semplici per descrivere le persone che si conoscono e il luogo dove si abita.

—    esprimere espressioni molto familiari (saluti, presentazioni, dati personali generali)

Produzione scritta

 

Saper:

—    dare informazioni generali riempiendo un modulo (professione, età, domicilio, ecc.).

—    scrivere una cartolina d’auguri o con saluti dalle vacanze.

—    scrivere una breve nota per informare qualcuno dove si è e dove ci si incontra.

—    descrivere la propria casa, il proprio lavoro.

—    scrivere con frasi semplici aspetti di vita quotidiana ( persone, luoghi, lavoro, scuola, famiglia, passatempi).

—    scrivere una lettera personale con frasi semplici per invitare qualcuno o ringraziare per

      qualcosa o raccontare che cosa, quando e dove è capitato ( di una festa, un incidente).

Livello Intermedio

 

Comprensione auditiva

 

Saper:

—    seguire i punti principali di una conversazione su argomenti familiari (lavoro, studio, tempo libero) e di trasmissioni radiofoniche o televisive su fatti di attualità o di interesse generale a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro e avvenga nella lingua standard.

Comprensione di lettura

 

Saper:

—    leggere e capire i punti essenziali di brevi articoli di giornale, su temi attuali e noti, testi specialistici semplici e destinati a un vasto pubblico su temi in relazione con i propri interessi, oppure testi letterari che si fondano su un vocabolario semplice e trattano di un evento concreto.

Produzione orale

 

Saper:

— raccontare una storia.

— riferire nei particolari un’esperienza o un avvenimento.

— descrivere un sogno, una speranza, un obiettivo.

— giustificare o spiegare le proprie azioni, opinioni e progetti.

Produzione scritta

 

Saper:

— scrivere, in maniera semplice e chiara, di sé e di cose note.

—    scrivere lettere personali ad amici e conoscenti raccontando cose successe o attività

        svolte.

—   esprimere per scritto sentimenti come tristezza, gioia, interesse, rincrescimento.

—   interscambiare per fax o e-mail brevi e semplici informazioni.

Livello Avanzato

 

Comprensione auditiva

 

Saper:

— seguire una conferenza o un discorso a condizione che le tematiche non siano del tutto nuove e che la struttura sia chiara.

— capire alla televisione un documentario, un’intervista dal vivo e anche la maggior parte di un film a condizione che il linguaggio sia articolato in modo standard.

Comprensione di lettura

 

Saper:

—  leggere in maniera autonoma e selettiva le opere di consultazione.

—    leggere testi specialistici di vario genere e testi letterari distinguendo tra fatti, opinioni e

       conclusioni.

—    capire fin nei particolari testi su temi che rientrano nel quadro dei propri interessi

        personali e nel proprio campo di attività.

—    leggere e seguire lo svolgimento di romanzi, opere teatrali e racconti brevi, in modo da

        capire il messaggio generale e molti altri particolari.

Produzione orale

 

Saper:

— descrivere e riferire in maniera chiara e particolareggiata su diversi temi.

— Spiegare il proprio punto di vista riguardo a un problema fornendo i vantaggi e gli

     inconvenienti delle diverse opzioni.

— Costruire un ragionamento logico e concatenare le proprie idee.

— Esprimere supposizioni in merito a cause, conseguenze e situazioni ipotetiche.

Produzione scritta

 

Saper:

—    scrivere testi chiari e particolareggiati su differenti temi nella forma di composizione,

            rapporto o relazione.

— riassumere articoli su temi di interesse generale da diverse fonti e media.

—    esprimere in lettere private sentimenti e atmosfere precisando quello che si ritiene

            importante a proposito di un determinato evento.

—    redigere lettere in maniera corretta e adattare il vocabolario e lo stile al destinatario, al

            genere di testo o all’argomento.

Materiale del corso

 

1- Espanol 24, E. ducation.it S.p.A. Firenze 2007. Contiene un insieme di strumenti differenziati: DVD video, CD audio e manuale cartaceo.

2- Ràpido, cuademo de ejercicios, Difusién, S.L. Barcelona 1994.

3- Kuko, ejercicios de lectura: primero. segundo, tercer libro, Edizione EMU (Editores Mexfcanos unidos, s.a. ), 2009.

4- Para leer de boleto en el metro, 10, Fomento a la lectura, UNAM (Unversidad Autonoma de la Ciudad de México) , 2008.

5- Anonimo, Popol Vuh, EMU (Editores mexjcanos unidos s.a. ) 2006.

6- Film, sceneggiati televisivi, documentari:

— El alma de México, cuatro DVD, Coordinacién Nacional de Difusién1NAH, 2000.

— Cuéntame cémo pasò, sceneggiato televisivo espafiol 200 1-2008.

— Documentario, Los Aztecas, Un imperio de ingeniera, The history charmel.

—    La novicia rebelde de Robert Wise.

Canzoni:

Un amigo- Ei muchacho de la via Giuck — Felicidades felicidades — Las mafianitas — En tu dia — Mi barca — Amapola — Bésame mucho — La paloma — Adios muchachos — Jùrame — Momentos — Solamente una vez — Granada — Una noche loca — A Barcelona — Mi novia es una veleta — Adios con el corazén — Paquito el chocolatero — A los que estn lejos — Y sin embargo te quiero — Fuego en el fuego — Cucurrucucu — Cielito lindo -

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa ne pensi
e, se vuoi un'immagine da mostrare nel tuo commento, ottieni un gravatar!