Uni3 Isili Random
Uni3 Isili

Il “mercatino delle vanità”

UNIONE SARDA

Edizione di martedì 15 gennaio 2013 – Commenti

Al direttore

LETTERE

Il “mercatino delle vanità”

Nel grande circo della comunicazione mediatica la politica si fa spettacolo, riducendo a cabaret i momenti di riflessione e di ripensamento critico sui problemi del Paese. La campagna elettorale da sempre viene vissuta con cristiana rassegnazione dagli italiani, come una parentesi in cui vengono sospesi i canoni del raziocinio e si consente ai politici di declinare in performance passionali e viscerali programmi più o meno condivisibili. Il fatto che in questo periodo si attivi l’interesse di masse smisurate di telespettatori davanti a trasmissioni politiche o pseudo tali è il segno che accanto ad un legittimo desiderio di informazione (di cui uno scrupoloso elettore deve alimentarsi per dare un voto consapevole e vigile) c’è un’altrettanta legittima volontà di sollazzo davanti a quello che viene vissuto con la stessa passione di un campionato di calcio o di uno show di successo. Si pone la questione se i mass-media siano meritevoli dell’autorità che gli si vuole riconoscere quando li si usa con scopi propagandistici e commerciali che nulla hanno a che fare con nobili fini educativi. Non ci resta che affidarci alle nostre difese intellettive e culturali se non vogliamo vedere i nostri diritti calpestati e i nostri bisogni trasformati in merce da comprare con offerte consumistiche nel mercatino delle vanità.

Giovanna Casapollo

Nurallao

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa ne pensi
e, se vuoi un'immagine da mostrare nel tuo commento, ottieni un gravatar!