Uni3 Isili Random
Uni3 Isili

Concerto di fine a.a. 2017/2018

L’a.a. 2017/2018 dell’Unitre si conclude con il concerto dell’ eccellente ensemble cameristico del Lirico di Cagliari nella piccola navata della chiesa di San Giuseppe di Isili. Le corde del violoncello di Robert Witt e delle note al pianoforte di Clorinda Perfetto si offrono ad un pubblico rapito dalle sonorità novecentesche da Nicolai Kapustin a Astor Piazzolla e George Gershwin.
Il viaggio musicale inizia dedicando “Non poto reposar” a Pia Fei accompagnata, proprio il giorno, all’ultima dimora, dagli isilesi che l’avevano conosciuta bella ed esuberante. Le musiche della canzone sarda si colorano di commozione e aprono la strada a quello che sarà un percorso tematico partendo dalla Sardegna da dove nel ’500 un capitano spagnolo Pedro de Mendoza imbarca marinai sardi che innamorati della loro terra giungono in Argentina denominando la capitale con il il nome di Buenos Aires dal nome della Madonna di Bonaria venerata dai Cagliaritani e dai Sardi.

 

Seguendo le tappe di una leggenda antica i due musicisti dipanano brani musicali intensi che vanno dal tango argentino alla musica avvincente delle colonne sonore di famosi film americani per concludere con la trasposizione per violoncello e piano di un’opera di contrabbassi adattata per il duo e resa avvincente e contemporanea.

 

Il duo Perfetto ha dato una eccellente dimostrazione delle sue qualità concertistiche dimostrando di aver meritato tutti i successi conseguiti anche in ambito nazionale e internazionale come la 17° edizione del prestigioso “Concorso Tim (Torneo Internazionale di Musica) di Torino, per la disciplina della Musica da Camera.

 

Fiera di aver ospitato artisti di fama l’Unitre anche questa volta si compiace di aver offerto ai suoi soci uno spettacolo memorabile che nobilita l’attività dell’associazione.

giovanna

 

 

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa ne pensi
e, se vuoi un'immagine da mostrare nel tuo commento, ottieni un gravatar!