Uni3 Isili Random
Uni3 Isili

LUNISSANTI A CASTELSARDO

 

UNITRE ISILI

LUNISSANTI A CASTELSARDO

15-16 APRILE 2019

 

15 APRILE – LUNEDI’

Ore 7.30 – Ritrovo dei Partecipanti, sistemazione sul pullman e partenza per TERGU (Km. 217). Qui giunge, alla Basilica della Madonna Rosa di Gerico, la Processione dei Fedeli e il Pellegrinaggio di “Cori” (gruppi di quattro cantori) e “Misteri” , partiti alle ore 7.00 da Castelsardo (Km. 11) – I Misteri, gli Strumenti della Passione di Gesu’, vengono presentati alla Madonna con la celebrazione della Messa Pontificale , accompagnati dall’Attitu (canto/pianto sul Cristo ucciso).

Al termine della messa i partecipanti si riuniscono in gruppi per pranzare al sacco sui prati antistanti l’abbazia in una dimensione comunitaria: tutti sono ospiti di tutti.

È proprio in questa fase che si evidenzia la festa per l’arrivo della primavera, con pranzi e feste che mal si coniugherebbero, se svolte in altre situazioni, con l’aspetto solenne e tragico della rappresentazione della Passione.Alle ore 18.00 la Processione si ricompone ed effettua un breve tragitto nei pressi della Basilica di Tergu; si rientra in paese percorrendo in auto lo stesso itinerario della mattina e si conclude alle 19.30 in Cattedrale. Da qui inizia la Processione che si sviluppa per le strade di Castelsardo illuminate dai lumini posizionati dai Confratelli e termina a notte inoltrata con l’ingresso nella chiesa di Santa Maria, da cui era partita in mattinata, e termina la celebrazione del “Lunissanti”.A Castelsardo il percorso si snoda tra due ali di folla, vengono spenti i lampioni e si accendono le candele portate dai Confratelli e dalle Consorelle: l’attraversamento delle caratteristiche stradine medievali del centro diviene così altamente suggestivo.Completato il rientro della processione si celebra, con una folta partecipazione del popolo, una solenne funzione di ringraziamento per avere avuto, ancora una volta, la possibilità di partecipare a Lunissanti.

Il gruppo rientra in pullman a CASTELSARDO alle ore 15.30 circa – Tempo libero per la visita della cittadina e, al termine, sistemazione in hotel – Per poter partecipare alla suggestiva processione serale, che inizia alle ore 20.00 circa, occorre cenare in hotel alle 18.30/19.00 – La funzione termina dopo le 23.00 e si rientra a piedi in hotel per il pernottamento.

16 APRILE – MARTEDI’

Colazione in hotel – Sistemazione sul pullman e partenza per ARDARA (km. 66) per la visita della Basilica di Nostra Signora del Regno, una delle più belle e meglio conservate basiliche romanico-pisane dell’isola, con un bellissimo Retablo, il più grande del cinquecento sardo, e un ciclo di affreschi seicenteschi – Pranzo in agriturismo nelle vicinanze – Nel pomeriggio, sistemazione sul pullman e rientro a Isili alle ore 21.00 circa.

 

 

 

 

 

 

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa ne pensi
e, se vuoi un'immagine da mostrare nel tuo commento, ottieni un gravatar!