Uni3 Isili Random
Uni3 Isili

resoconto lezione del 30 novembre 2022 – Truffe

L’offerta culturale dell’associazione Unitre si specializza anche su temi sociali, mercoledì 30 novembre 2022 il Maresciallo Giuliano Setzu della Guardia di Finanza di Isili ci parla di “Truffe agli anziane: lotta alle frodi e tutela dei cittadini”.

In una società come la nostra che dà sempre più valore al denaro i cittadini onesti specie se fragili perché anziani diventano spesso oggetto di raggiri che oltre a privarli di beni li gettano in profonde sofferenze psichiche.

Non è raro il caso che molti di essi piuttosto che denunciare alle autorità il danno subito si chiudano in silenzio per vergogna. Essere caduti in trappola da parte di persone di cui si fidavano risulta insopportabile e per questo a volte la loro qualità di vita ne risulta compromessa.

È proprio per questo che le forze dell’ordine come la Guardia di Finanza fa opera di divulgazione perché impariamo a difenderci da chi è sempre pronto a ordire truffe e frodi contro chi spesso non ne ha consapevolezza.

Il Maresciallo Giuliano Setzu cita numerosi esempi in cui cittadini sprovveduti sono caduti in trappola come l’acquisto di beni fasulli proposti da chi appare affidabile ai loro occhi.

Il problema delle truffe si è acuito nella nostra epoca in cui le vendite on line si sono diffuse notevolmente, sono nate tante piattaforme poco raccomandabili in cui spesso casca chi non è esperto e non sa sfuggire alle trappole informatiche che si nascondono dietro offerte che appaiono allettanti.

Insidie, si nascondono anche quando operazioni su siti minori che non rispettano la nostra privacy ingannano l’ingenuo e l’inesperto.

La trattazione di questi argomenti tiene desta l’attenzione degli ascoltatori che ripensando ai loro comportamenti si confrontano con quanto il maresciallo va esponendo.

L’oratore giunge a conclusione sollecitando l’uditorio a far tesoro delle informazioni che vengono da esperti sapendo che le istituzioni sono sempre accanto al cittadino truffato.

Si raccomanda infine che sia lo stesso cittadino a sentire il dovere di imparare a difendersi dalle truffe e dai raggiri ricorrendo ad una maggiore cautela quando gli vengono proposti acquisti apparentemente troppo vantaggiosi, quando a proporglieli non è una persona fidata, quando non ha le competenze informatiche necessarie che gli consentono di muoversi tra siti e piattaforme con sicurezza.

 

 

 

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa ne pensi
e, se vuoi un'immagine da mostrare nel tuo commento, ottieni un gravatar!